Registro impianti fotovoltaici 2013 del GSE: quanti impianti e quanta potenza istallata in Italia

I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Energie Rinnovabili da Fonti Alternative

 

Per un Futuro Sostenibile

pannelli fotovoltaici

Registro Impianti Fotovoltaici GSE 2013

 

Il primo registro del quinto Conto Energia ha accolto 3.620 progetti fotovoltaici per una potenza complessiva di 966 megawatt.

Per quanto riguarda il primo registro, Il GSE aveva accolto nella fase denominata PRIMO REGISTRO IMPIANTI FOTOVOLTAICI ben 3.620 progetti fotovoltaici, a coprire una potenza complessiva di 966 megawatt per una spesa di oltre 90 milioni di euro, nonostante le risorse finanziarie inizialmente previste dal quinto Conto Energia per il registro fossero di 140 milioni di euro.

L'ammissione nel registro però non significava comunque l'accesso agli incentivi fotovoltaici, accesso che rimane vincolato a tutti quei requisiti previsti dal V° conto energia.

Pensare quanto sia penalizzante per l'ecnomia legata al mondo fotovoltaico il fatto che il GSE stia diminuendo gli incentivi e gli impianti ammessi in graduatoria per il secondo semestre e che, lentamente, si vada alla fine del conto energia è cosa ovvia.

Eppure la nostra industria nel 2012 aveva visto un discreto standard qualitativo e anche quantitativo (seppur sotto le potenzialità produttive) : basti vedere il rapporto sugli sviluppi dell’industria fotovoltaica italiana nel 2012 pubblicato dall’associazione internazionale dei fornitori di macchinari per l’industria fotovoltaica IPVEA, in cui veniva evidenziato che la produzione complessiva di celle solari e moduli fotovoltaici dell’industria italiana ha totalizzato 417 megawatt. La produzione di moduli è stata di 397 megawatt.

Il rapporto però rileva anche come la produzione sia calata drasticamente lo scorso anno rispetto al 2011 a causa dello stop della produzione di importanti realtà come Helios Technology, X-Group, Solon Spa e MX Group. L’azienda che ha prodotto il maggior volume di moduli è stata 3Sun, la joint venture di Enel e del gruppo giapponese Sharp, con circa 160 megawatt di moduli prodotti, seguita dalla reatina Solsonica Spa, che ha raggiunto una produzione di 95 megawatt. Secondo il rapporto, inoltre, la produzione complessiva di inverter dell’industria italiana è stata di 4.700 megawatt lo scorso anno, a fronte di una capacità di produzione di 7.600 megawatt

Ma perchè l'Italia sta adoperando questa politica di "tagli quando da altre parti invece gli incentivi sono sempre a regime? Bella domanda da girare a chi ci governa..........

Intanto riscontriamo come in Spagna nel mese di Maggio il fotovoltaico copre il 4,7 per cento della domanda mentre le energie rinnovabili hanno coperto complessivamente il 47,9 per cento della domanda nel mese di maggio....e intanto nostre realtà vanno ad investire all'estero: Enel Green Power pianifica progetto solare da 80 MW in Perù!!!

Ricerca personalizzata