Energie rinnovabili e fonti alternative: Energia geotermica

I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Energie Rinnovabili da Fonti Alternative

 

Per un Futuro Sostenibile

pannelli fotovoltaici

Energia Geotermica

 

Energie alternative e fonti rinnovabili: Produrre calore grazie all' energia getermica del sottosuolo.


Energia geotermica

L'energia geotermica è l'energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore. Si basa sulla produzione di calore naturale della Terra (geotermia) alimentata dall'energia termica rilasciata in processi di decadimento nucleare di elementi radioattivi quali l'uranio, il torio e il potassio, contenuti naturalmente all'interno della terra. Le centrali geotermiche [modifica]

Il flusso di vapore proveniente dal sottosuolo produce una forza tale da far muovere una turbina, l'energia meccanica della turbina viene infine trasformata in elettricità tramite un sistema alternatore.
I sistemi geotermici possono essere a vapore dominante, quando lalta temperatura determina la formazione di accumuli di vapore, o ad acqua dominante, se lacqua rimane allo stato liquido.
Come si può sfruttare lenergia geotermica?
Lenergia nel sottosuolo può essere sfruttata con numerose tecnologie. Di seguito elenchiamo le applicazioni più comuni:

energia geotermica bassat

>Le sonde geotermiche sono degli scambiatori di calore verticali con lunghezze tipiche da 50 a oltre 200 m.

>Le serpentine nel terreno sono degli scambiatori di calore messi orizzontalmente a 1-2 m di profondità in terreni sciolti.

>I sistemi a pozzi destrazione e reimmissione utilizzano le acque sotterranee o superficiali, che vengono raffreddate.

>I pali energetici sono degli scambiatori di calore integrati negli elementi di fondazione di costruzioni palificate e hanno una profondità tipica di alcuni m.

>Le acque di tunnel hanno spesso una temperatura elevata e possono essere usate portate soddisfacenti.

>Le acque termali hanno una temperatura elevata che può essere utilizzata.

>Il deep heat mining per la produzione di corrente e di calore richiede delle perforazioni che raggiungono profondità terrestri di alcuni km. Un progetto pilota è in fase di sviluppo a Basilea.

Tra tutti questi tipi dinstallazioni quelli più diffusi sono le tecnologie a bassa temperatura, cioè le sonde geotermiche, i sistemi a pozzi, le serpentine nel terreno e i pali energetici. Queste tecnologie hanno il vantaggio di non richiedere il raggiungimento di profondità troppo elevate.
Le installazioni geotermiche a bassa temperatura hanno bisogno di una pompa di calore che trasforma lenergia estratta dallambiente ad una temperatura più alta, normalmente per il riscaldamento e per la produzione dacqua calda. A seconda della sorgente denergia ambientale e del liquido termico utilizzati, si distinguono i tipi di pompe a calore: salamoia-acqua, acqua-acqua, aria-acqua e aria-aria.


(Fonte:www.ist.supsi.ch)

Ricerca personalizzata