Accordo quadro GSE- ABI Associazione banche Italiane - Finanziamenti agevolati per il fotovoltaico

I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Energie Rinnovabili da Fonti Alternative

 

Per un Futuro Sostenibile

pannelli fotovoltaici

La gestione intelligente dell'energia: domotica e fotovoltaico

 

La gestione intelligente dell'energia: domotica e fotovoltaico
Tra i vantaggi della domotica, la gestione intelligente dell’energia, che si traduce quindi in risparmio economico è sicuramente l’aspetto più interessante.L’obiettivo principale è massimizzare l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia pulita generata appunto dal fotovoltaico ma anche dall’eolico in alcuni casi.

Il connubio tra Fotovoltaico e Domotica
E’ fondamentale per gestire in maniera corretta la produzione e la distribuzione dell’energia e rispondere così al fabbisogno di imprese e famiglie. Se sfruttiamo al massimo la produzione dal solare attivando i consumi quando viene prodotta sufficiente energia e accumuliamo la parte residuale non utilizzata per poi sfruttarla al bisogno avremo raggiunto i nostri obiettivi di gestione intelligente. Ma per fare questo abbiamo bisogno di un elemento fondamentale, una mente, un direttore di orchestra: la domotica.
La domotica è conosciuta dai più per la gestione automatizzata di luci, tapparelle, riscaldamento o condizionamento. La domotica è anche assistenza alla persone, si pensi, per esempio, agli anziani non autosufficienti o alle disabilità. La domotica è la tecnologia che fa, di una semplice casa, una casa intelligente, “smart” ma anche utile nei contesti aziendali o nelle pubbliche amministrazioni.
Domotica e sprechi energetici
La domotica ci permette di evitare gli sprechi energetici e di risparmiare, con un minimo di applicazioni, più del 30% sulle bollette elettriche o del riscaldamento Dovendo quindi sfruttare la produzione di energia, bisognerebbe cambiare anche le nostre abitudini di consumo come ad esempio far lavorare la lavatrice quando fuori c’è il sole, in questo modo si utilizza la sola energia fotovoltaica, a costo zero sfruttando sul momento l’attività dell’impianto fotovoltaico al posto di prelevare energia dalla rete e pagare i fornitori.
Per risparmiare veramente sulle bollette energetiche, oggi, non basta più il solo fotovoltaico o il solo elettrodomestico in classe A. Per risparmiare veramente non basta neanche avere solo un sistema di accumulo (o meglio: ancora non è necessario). Oggi per risparmiare in maniera significativa sui costi energetici c’è bisogno di un sistema intelligente di gestione dell’energia. Cosa è un “sistema intelligente”? E’ un sistema in grado di svolgere l’azione migliore in risposta agli input che riceve. In questo sistema di gestione intelligente dell’energia elettrica e termica il fotovoltaico, il solare termico, la pompe di calore o la caldaia diventano dei componenti integrati al servizio del risparmio energetico. La forza è proprio l’integrazione intelligente, si usa dire “smart integration“, dei diversi dispositivi di produzione energetica e di consumo.
È utile sottolineare come da oggi sia possibile tenere sotto controllo il proprio impianto fotovoltaico tramite un sito web o un’applicazione per smartphone.Il cuore pulsante di questo sistema di monitoraggio da remoto resta comunque l’inverter che però ora comunica con le piattaforme web e le app tramite la connessione internet che può essere via Cavo LAN (il classico cavo per internet) oppure via Wireless, quindi tramite Wi-Fi, in base al modello o alla tipologia di rete disponibile. E' indispensabile una buona copertura internet in maniera tale che l’inverter sarà sempre collegato in tempo reale con il sito internet dell'azienda e i dati disponibili saranno rilevati in tempo reale.
In questo sistema di gestione intelligente dell’energia due devono essere gli obiettivi principali: auto-produrre energia ed ottimizzare l’autoconsumo dell’energia autoprodotta. Cercando di massimizzare questi due principi, e con l’ausilio di un piccolo sistema di accumulo, le bollette possono essere ridotte a zero in alcuni periodi dell’anno. Anche senza l’utilizzo di costose batterie la gestione efficiente dell’energia permette di ridurre i costi energetici anche del 70%.
Negli ultimi anni sono tante le persone che desiderano trasferirsi in edifici/abitazioni con una classe energetica elevata e che optano per soluzioni intelligenti a favore del risparmio. Dopo aver fatto la voltura il subentro o l'allaccio delle nuove utenze, scelgono anche tariffe luce e gas convenienti. Grazie al superbonus questi interventi sono incentivati dallo Stato ed è per questo che stanno aumentando sempre di più le richieste per l'acquisto dei pannelli fotovoltaici. Di questo passo ci si ritroverà tra circa vent’anni a dover smaltire un enorme quantità di impianti. Per tale motivo è utile rivolgersi a professionisti del settore.

Ricerca personalizzata