Lettera al ministro Passera da parte di tutte le Aziende del fotovoltaico

I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Energie Rinnovabili da Fonti Alternative

 

Per un Futuro Sostenibile

pannelli fotovoltaici
EditRegion1

 

Lettera al Ministro Passera da parte di molte aziende del fotovoltaico per impedire il taglio degli incentivi che sembra sia previsto nel V° Conto Energia.

L'industria del solare - fotovoltaico scrive al Ministro Passera

Tutte le Associazioni legate al mondo del Fotovoltaico, Assosolare, Asso Energie Future, Anie/Gifi eAper, hanno scritto una lettera congiunta al Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera mettendo così di fatto le mani avanti su un ipotetico taglio degli incentivi, ventilato dallo stesso Ministro e da tutto l'entourage politico dell'attuale Governo in merito all'emanazione del Quinto Conto Energia.

Ciò che viene evidenziato è soprattutto la richiesta di un graduale cambiamento, in modo che, tutti gli effetti (negativi nel caso i tagli venissero confermati) possano esseer assorbiti dalle aziende senza entrare in una repentina, quanto senza via di uscita, crisi del settore.

 

Viene altresì fatto presente come molti fondi di investimento ma anche capitali privati si siano interessati al Conto Energia italian e che quindi come, in realtà, dal otovoltaico abbia beneficiato l'intero sistema - Italia.

Senza contare che il contributo con cui vengono pagati gli incentivi in realtà è pagato dagli stessi Italiani tutti, che hanno una piccola quota presente in tutte le bollette elettriche: venissero tagliati gli incentivi SICURAMENTE LA BOLLETTA AGLI ITALIANI NON VERRA' RITOCCATA! Si sta alzando quindi un polverone mediatico di cui ancora non sic apisce il reale intento.

Le associazioni, non mancano di evidenziare il conflitto con i produttori da fonti tradizionali, che hanno rappresentato l'intera infrastruttura elettrica del paese, ma è necessario programmare la transizione verso un nuovo modello energetico e chiedono al Governo un modello che favorisca la trasformazione dell'industria elettrica verso uno scenario di sicurezza negli approvvigionamenti energetici e la sostenibilità dell'ambiente, ormai imprescindibile.

 

Ricerca personalizzata