il FLOTOVOLTAICO il sistema per realizzare impianti fotovoltaici galleggianti made in Italy

I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Energie Rinnovabili da Fonti Alternative

 

Per un Futuro Sostenibile

pannelli fotovoltaici

Il Flotovoltaico

 

Da diversi anni, vista la (purtroppo) crisi generale e anche la crisi specifica del settore, la ricerca ha spinto le aziende piu' coraggiose ad aprire nuovi mercati e nuovi possibilità: fra questi moderni pionieri spiccano due aziende italiane: la NRG Energia leader nel settore dell'istallazioni di impianti fotovoltaici e la Piemme srls leader nel settore dei sistemi galleggianti flottanti. La unione e la loro sinergia ha dato vita ad un sistema, brevettato e certificato denominato "flotovoltaico".

IL FLOTOVOLTAICO

Il sistema , che è totalmente modulare, permette l'istallazione di pannelli fotovoltaici sull'acqua, ossia su laghi, bacini idrici e dighe. Sia acqua salina che dolce.

impianto fotovoltaico galleggiante 2015
in foto un impianto realizzato ad inizio 2015

 

I VANTAGGI DEL FLOTOVOLTAICO

Ma quali sono i reali vantaggi di istallare impianti fotovoltaici in acqua?

- Infinità di utilizzo su spazi altrimenti inutilizzati. Basti pensare infatti ai consorzi di bonifica ed alle loro vasce, alle dighe ed alle centrali idroelettriche: immensi specchi di acqua che possono essere "tappezzati" di pannelli fotovoltaici e produrre così energia eletrtrica per scambio sul posto ed alimentare le turbine

- Maggior produzione dei pannelli: l'effetto mitigante derivato dalla vicinanza con l'acqua fa si che i pannelli fotovoltaici producano mediamente un +10/15%.

- Maggiori ore di produzione in inverno: il "caldo" che sale dall'acqua fa si che i pannelli si sbrinino prima degli impianti a terra con un minimo di 1 opra di produzione in più.

- Effetto ANTI EVAPORAZIONE dell'acqua: soprattutto nelle aree dove l'acqua è veramente importante (pensiamo ai paesi africani) o laddove l'acqua serve a scopi tecnici (come raffreddamento o irrigazione...) l'impiantom fotovoltaico galleggiante evita l'evaporazione dell'acqua sottostante.

Maggiori informazioni si trovano sul sito http://www.fotovoltaicogalleggiante.com

 

fotovoltaico galleggiante

 

fotovoltaico galleggiante

 

impianto fotovoltaico galleggiante

Ricerca personalizzata