FINANZIARIA e FOTOVOLTAICO: la detrazione dalla Dichiarazioe dei Redditi del 55% delle spese sostenute per le energie rinnovabili

I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Energie Rinnovabili da Fonti Alternative

 

Per un Futuro Sostenibile

pannelli fotovoltaici
Finanziaria 2008 2009 e la detrazione del 55% dalla dichiarazione dei redditi

 

LA DETRAZIONE IRPEF DEL 55%: NULLA CAMBIA CON LA FINANZIARIA 2008-2009
In questi giorni si è fatto un gran parlare di un presunto dietro front del governo sugli incentivi concessi alle energie rinnovabili previsto dall'articolo 29 dell'ormai già famoso D.Lgs. anticrisi 185/08.

In realtà nulla di quanto si è detto riguarda gli incentivi del "Conto Energia" concessi agli impianti fotovoltaici.

La norma che fu predisposta dai Ministri Bersani e Pecoraro Scanio prevedeva l'opportunità di detrarre dalle dichiarazioni dei redditi il 55% delle spese sostenute, per interventi di riqualificazione energetica, come l'installazione di un pannello solare. Questa detrazione non ha mai riguardato l'installazione di impianti fotovoltaici, i quali non godono e non hanno mai goduto della possibilità della detrazione fiscale del 55%.

Gli impianti fotovoltaici godono di un incentivo in conto capitale noto come CONTO ENERGIA, sancito dal D.Lgs. 19 Febbraio 2007 e mai messo in discussione dal governo italiano.

I Pannelli Solari Termici godono quindi da sempre di un incentivo del tutto diverso rispetto a quello previsto per gli impianti fotovoltaici.

Vogliamo intanto informare gli utenti che, per quel che riguarda il cambiamento sulla normativa della detrazione fiscale del 55% , sulla questione è intervenuto anche il ministro dellEconomia, Giulio Tremonti. In unaudizione alle Commissioni Bilancio e Finanze ha annunciato che alla norma verrà tolta la retroattività ma mantenuto limpianto complessivo.

Gli impianti fotovoltaici, invece, godono di un incentivo in conto capitale successivo all'acquisto e proporzionato alla quantità di energia prodotta. Il principio che regge questo meccanismo consiste nell'incentivazione della produzione elettrica, e non dell'investimento necessario per ottenerla. Il privato proprietario dell'impianto fotovoltaico percepisce somme in modo continuativo, con cadenza tipicamente mensile, per i primi 20 anni di vita dell'impianto.

Questo incentivo - il noto "Conto Energia - molto più conveniente e remunerativo di una mera detrazione dalla dichiarazione dei redditi non è stato cambiato e resterà in vigore così come previsto dal D.Lgs. del 19 Febbraio 2007.

vedi: conto energia >>

Ricerca personalizzata