E' ANCORA CONVENIENTE ISTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU UNA CASA NEL 2014?

I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Energie Rinnovabili da Fonti Alternative

 

Per un Futuro Sostenibile

pannelli fotovoltaici

E' ancora conveniente istallare un impianto fotovoltaico nel 2014?

 

Installare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione e' ancora una scelta conveniente? Ci sono ancora dei vantagi reali ? oppure senza incentivi la spesa non giustifica il vantaggi?

In realtà per rispondere onestamente a questa domanda bisogna anzitutto guardare OLTRE l'immediato vantaggio economico.
E' pur vero che gli incentivi statali, ormai terminati, davano uno stimolo in piu', un valore aggiunto che permetteva sulla carta a moltissimi cittadini italiani di poter istallare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione senza spendere molto denaro: gli icnentivi infatti andavano con il tempo a pagare l'impianto, dando quindi un vero e proprio guadagno trimestrale una volta passato il punto di break even, ossia dopo aver ripagato l'impianto

Come scritto per fare una onesta valutazione di CONVENIENZA bisogna guardare oltre:

i carburanti fossili andranno lentamente ma inesorabilmente verso un esaurimento

Questo lento processo porterà ad una crescita costante di aumento dei prezzi dell'energia derivante appunto da combustibili fossili.

Non solo: l'aumento della temperatura del globo e' strettamente connessa con l'utilizzo di questi carburanti o la riduzione di emissioni di Anidride Carbonica CO2 diverra' tassativa e regolamentata da leggi severissime. Tutto il mondo, a partire da stati uniti e Cina si stanno muovendo verso questa direzione

Non dobbiamo infine trascurare i venti di guerra o comunque gli irrigidimenti nelle tensioni politico-economiche di paesi appartenenti al blocco della ex Unione sovietica: Ucraina in primis.

I grandi terminal petroliferi, gli oleodotti, le vie del petrolio e della corrente elettrica ormaia sono a tutti gli effetti una pedina di forza nello scacchiere geo-politico mondiale. Chi vuole il potere, chi ha il diritto di reclamarlo e' anche colui che detiene il monopolio dell'energia. tare senza energia significa "morire".

Il diventare dunque in parte indipendenti da questi giochi politici e' fondamentale. Non solo. Vista in ottica futura, per le generazioni a venire, quindi per i nostri figli e nipoti, indirizzarsi verso fonti rinnovabili di energia significa riportare le condizioni di vita ad un livello piu' accettabile, ridurre l'inquinamento, abbassare la temperatura generale del globo terrestre, ridurre il buco nell'ozono: devono essre imperativi di goni governo...e lentamente lo stanno diventando.

Il futuro e' nelle nostre mani e anche piccole , ma ponderate scelte dei singoli, messe tutte assieme, determinano grandi ed importanti cambiamenti.

Non dobbiamo poi trascurare il fatto che, seppur non ci siano piu' gli incentivi, ormai i prezzi di un impianto fotovoltaico per creare elettricita' per soddisfare il fabbisogno di una famiglia, ossia un normale impianto da 3 kWp, ha un prezzo abbordabile e ormai tutte le banche hanno dei finanziamenti dedicati al fotovoltaico che permettono rate paragonabili alla bolletta elettrica...in pratica anziche' pagare la bolletta pagate il mutuo fino al suo esaurimento, dopodiche' avrete solo vantaggi. meditiamo tutti quindi sul compiere un gesto di lungimiranza: abbandoniamo i combustibili fossili, smettiamo di inquinare e indirizziamoci tutti verso le rinnovabili, senza pensare ad un ritorno economico immediato, ma pensando alla salute nostra e dei nostri figli!

Ricerca personalizzata