FOTOVOLTAICO GALLEGGIANTE: LA NUOVA FRONTIERA DEL FOTOVOLTAICO E' L'ISTALLAZIONE SU MODULI GALLEGGIANTI NELLE DIGHE E LAGHI

I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Energie Rinnovabili da Fonti Alternative

 

Per un Futuro Sostenibile

pannelli fotovoltaici

Impianti Fotovoltaici

 

Fotovoltaico Galleggiante: Realizzazione di impianto fotovoltaico galleggiante in bacini idrici, dighe o laghi

 

E' la nuova frontiera del Fotovoltaico: non più quindi la problematica legata alla superficie del tetto da coprire, non più le problematiche inerenti al cambio di destinazione d'uso da terreno agricolo a terreno adibito a risorsa per produrre energia: adesso la nuova sfida è l'ACQUA!
Ebbene si, tutti quei bacini di acqua pressoché ferma, come i bacini idrici sia naturali che artificiali, le dighe in cui magari già si produce energia elettrica, i laghi: tutte superficie IMMENSE da potere sfruttare grazie ai moduli galleggianti e istallare un IMPIANTO FOTOVOLTAICO GALLEGGIANTE!

Tali moduli sono stati appositamente studiati da un'azienda Toscana, la Piemme srls ( www.pontili-galleggianti.com ) mirati a poter supportare la struttura che sostiene i pannelli. mediante appositi connettori, si possono ottenere "strisce" galleggianti, perfettamente stabili, su cui istallare il nostro bell'impianto fotovoltaico.

il fatto che i "cubi" galleggianti - già perché di cubi si tratta!- vengano realizzati in Italia, da affidabilità, garanzia e soprattutto nè contiene i costi, quindi l'investimento rientra perfettamente nell'ottica spesa-ricavo da conto energia tipica di chi deve investire in un impioanto fotovoltaico.

Naturalmente parliamo di impianto grandi, da 500 kWp in su.....ma possono essere realizzati anche piccoli impianti da 20 o 50 kWp per soddisfare le esigenze di consumo ..pensiamo ad esempio ad un agriturismo o ad una piccola fattoria....


Il primo impianto è stato inaugurato a BUBANO, in provincia di Imola. Si tratta di un impianto fotovoltaico galleggiante lungo oltre 200 metri e larga circa 50 mt su cui hanno trovato posto i pannelli per formare un impianto da 500 kilowatt. Le note positive, oltre naturalmente al fatto che non viene utilizzato terreno agricolo per la costruzione di questo impatto sono:

- Impossibilità totale o quasi di subire furti o danneggiamenti...prendere un barchino, calarlo dalle sponde, raggiungere il centro lago, dotarsi di un flessibile a batteria per spezzare gli appositi ganci che sorreggono i pannelli, portare via un pannello alla volta...rende l'impianto al riparo da sorpese sgradite

- produzione maggiore: la mattina nonostante le temperature sotto lo zero, grazie all'effetto mitigante dell'acqua, i pannelli si sbrinano 1 ora prima di quelli montati su terra, il che equivale ad un inizio di produzione accelerato. Durante l'estate e la calura estiva, l'effetto mitigante dell'acqua fa sì che i pannelli lavorino a temperature più basse, miglirando il grado di efficienza

- Va verificata la possibilità di rientrare nel maggior incentivo previsto trattandosi, almeno sulla carta, di particolare innovazione tecnologica.

Ecco le primissime fotografie scattate duranmte l'ultimazione di questa che risulta a tutti gli effetti essere la più grande piattaforma fotovoltaica galleggiante del mondo!

www.fotovoltaicogalleggiante.com

impianto fotovoltaico galleggiante

piattaforma fotovoltaica galleggiante

pannelli galleggianti fotovoltaici

Ricerca personalizzata